By 28 Novembre 2016Blog
come scegliere il tuo barbecue a gas

Come Scegliere il Tuo Barbecue a Gas

Esistono in commercio moltissime tipologie di barbecue a gas, ma quali sono le caratteristiche che una buona griglia deve avere?
Vediamo insieme come scegliere il tuo barbecue a gas dando un’occhiata alle caratteristiche che deve avere.

Le caratteristiche che un buon BBQ a gas deve avere


Semplicità

Il procedimento di accensione deve essere veloce e ti deve permettere di dedicarti fin da subito alla cosa più importante: cucinare! I Grill a legna necessitano di molto più tempo perchè bisogna attendere che la legna bruci e cominci a fare braci. La griglia a gas va in temperatura molto più velocemente e.. si accende con un tasto!

Fumi ridotti e igiene

sistema di raccolta dei grassi di cottura grill inox
Il Barbecue a Gas fa pochissimo fumo consentendoti di cucinare in libertà anche nelle zone residenziali.
Durante la combustione il fuoco libera delle sostanze cancerogene per il nostro organismo che inevitabilmente si depositerebbero sul cibo, questo non accade con il barbecue a gas.
In compenso molto spesso capita di vedere in sagre e manifestazioni una mancanza totale di igiene nella cottura alla griglia con BBQ a gas. Lo stesso grasso sprigionato dalla carne, cadendo nella piastra produce fumo e questo è molto pericoloso per la salute. Guarda l’articolo a riguardo
Nei nostri barbecue, ad esempio, abbiamo progettato un sistema di raccolta dei grassi igienico, salutare e soprattutto a norma.

Facilità di Pulizia

Come spiegato più volte nelle pagine del nostro sito, noi crediamo che un buon barbecue deve essere facile da pulire. Quando finite la vostra grigliata dovreste essere in grado di pulire interamente il grill da cima a fondo, evitando così eventuali residui di cibo.
Nel nostro Grill Inox serie GX questa manovra è semplicissima perchè ogni pezzo è smontabile senza l’ausilio di attrezzi.

Movibile

Una caratteristica secondo noi indispensabile è la presenza delle ruote, soprattutto nei barbecue professionali che normalmente sono di grandi dimensioni.

GPL o Metano?

Questa domanda genera molti pareri discordanti. Entrambi hanno i loro pro e i loro contro. Ad esempio il GPL può essere trasportato in modo semplice, ma se usate il barbecue nella vostra abitazione è meglio il metano che anche un costo ridotto. Noi di Grill Inox per non sbagliare abbiamo deciso di adattare gli ugelli ad entrambi i tipi di gas.

Uniformità di cottura

Evitate i barbecue che cucinano in modo diverso a seconda di dove si posiziona il cibo nella griglia.
Un buon barbecue a gas deve avere la stessa temperatura su tutti i punti della griglia.

Conclusioni

Abbiamo visto le caratteristiche principali alle quali devi prestare attenzione in fase di scelta e acquisto del tuo prossimo barbecue a gas.

Ovviamente ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione, se ti va dai un’occhiata ai vantaggi del nostro barbecue, e se hai dubbi o vuoi informazioni non esitare a contattarci.

Leave a Reply